BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti, Patologie, Terapia dietetica

Confronto del contenuto proteico negli alimenti "Hepatic" per gatti.


mercoledì 8 novembre 2023


Confronto del contenuto proteico negli alimenti "Hepatic" per gatti

In un precedente articolo (Alimenti commerciali "Hepatic" per gatti messi a confronti: quali preferire a seconda del paziente) abbiamo paragonato tra di loro gli alimenti "hepatic" per il gatto, confrontando i valori di proteine, omega3, sodio, rame e Kcal su sostanza secca e ci siamo chiesti quale tra quelli fosse da preferire a seconda della patologia del paziente

Infatti, le patologie epatiche rappresentano un gruppo diversificato di disordini che vanno da un'epatopatia cronica di grado lieve a una grave cirrosi epatica o ad shunt portosistemico associato a una sintomatologia neurologica e la loro gestione nutrizionale cambia notevolmente a seconda della causa sottostante.

Non per tutte queste problematiche è necessaria una importante restrizione proteica, anzi, nelle più comuni epatopatie del gatto le proteine sono fondamentali per preservare la funzionalità epatica e stimolare la rigenerazione.

Inoltre, in una specie come il gatto, carnivoro stretto, la scelta di ridurre le proteine della dieta andrebbe effettuata con molta cautela e riservata solo a pazienti in cui è davvero indispensabile.

Quello che è sempre fondamentale è, invece, l'elevata digeribilità e l'alto valore biologico delle proteine nonché l'integrazione di molecole funzionali come zinco, S-adenosilmetionina, taurina, arginina, EPA e DHA.

Anche il regolamento UE 2020/354, che disciplina gli alimenti PetFood destinati a particolari fini nutrizionali, per gli alimenti destinati a gatti con insufficienza epatica cronica parla di moderato livello di proteine.

In linea generale, quando si parla di moderato contenuto proteico, si intende un alimento che apporti ad un gatto una quantità di proteine comprese tra i 70 e gli 100 grammi di questo nutriente ogni 1000 kcal di fabbisogno energetico di mantenimento se quest'ultimo viene calcolato utilizzando la formula 100x(kg di peso)0,67.

Nel regolamento, invece, viene specificato che gli alimenti destinati ai gatti con insufficienza epatica cronica devono contenere un quantitativo di proteine inferiore a 370 grammi per chilo di alimento.

Questo dato si riferisce, però, ad alimenti con un tasso di umidità del 12% e con una densità energetica di 400 kcal/100 grammi di sostanza secca.

FEDIAF e il regolamento stesso, infatti, specificano che, qualora l'alimento presenti una densità energetica diversa, i valori indicati in precedenza andrebbero sottoposti ad un adeguamento.

La maggior parte degli alimenti hepatic, tuttavia, contengono più di 400 kcal in 100 grammi di sostanza secca.

Un modo per ovviare, parzialmente, a questo problema, e fare un paragone più corretto tra la legislazione e i diversi alimenti, è quello di confrontare il contenuto proteico ogni 1000 kcal di alimento.

Convertendo il valore di 37 grammi ogni 100 grammi di alimento con umidità del 12% e una densità di 400 kcal/100 grammi di S.S.  otteniamo che gli alimenti "hepatic" per gatti dovrebbero contenere al massimo 105 gr di proteine ogni 1000 Kcal.

In un precedente articolo (Alimenti commerciali "Hepatic" per cani messi a confronto: quali preferire a seconda del paziente) abbiamo già spiegato perché, per capire realmente quante proteine assume l'animale, è necessario paragonare il contenuto proteico su 1000 Kcal invece che su sostanza secca.

Sempre in questo articolo abbiamo paragonato il contenuto proteico degli alimenti "hepatic" per il cane.

Qui, invece, paragoneremo quelli destinati ai gatti, mettendoli a confronto anche con il fabbisogno minino su 1000 kcal di proteine indicato da FEDIAF per il gatto e con la percentuale massima indicata dal regolamento UE 2020/354.

Per poter effettuare un confronto, il più realistico e standardizzato possibile, le Kcal dell'alimento sono state tutte calcolate utilizzando la formula suggerita da FEDIAF, ossia quella dell'NRC del 2006 e, quindi, potrebbero non coincidere con quelle indicate dalle aziende.

Infatti, non tutte le aziende si sono aggiornate ricalcolando l'energia metabolizzabile con la nuova formula suggerita da FEDIAF ma, in alcuni casi, i dati riportati sono ancora calcolati utilizzando la formula di Atwater, normale o modificata.

Tuttavia, per poter usare questa formula, è necessario conoscere l'umidità del prodotto, dato che per gli alimenti secchi non è obbligatorio per legge.

Di conseguenza, inseriremo, nella tabella sottostante solo gli alimenti per cui le aziende forniscono i dati necessari per fare le corrette conversioni.

FABBISOGNI MINIMI PER IL GATTO INDICATI DA FEDIAF
62,5grammi/1000kcal

CONTENUTO MASSIMO DI PROTEINE PER GLI ALIMENTI "HEPATIC" PREVISTO DAL REGOLAMENTO UE 2020/354
105grammi/1000kcal

ALIMENTO
% DI PROTEINE IN ETICHETTA
GRAMMI DI PROTEINE OGNI 1000KCAL DI ALIMENTO

Royal Canin Hepatic Secco
26
63,02

Purina Pro Plan HP Secco
28
66,03

Monge Hepatic Secco
26
62,5

Hill's L/D Secco
29,6
70,4

Trovet Hepatic Secco
30,5
78,4

Trovet Hepatic Umido
8
72,07

Farmina Hepatic Secco
26
62,9

Farmina Hepatic Umido
7,5
76,6

Prolife Hepatic Umido
7,8
83,2



Bibliografia:
- Julie A. Churchill. The Fountain of Age: Feeding Strategies for Senior Pets. Companion animal nutrition summit | may 3-5, 2018 | charleston, south carolina
- Product Book e siti delle aziende citate
- REGOLAMENTO (UE) 2020/354 DELLA COMMISSIONE del 4 marzo 2020 che stabilisce un elenco degli usi previsti dei mangimi destinati a particolari fini nutrizionali e che abroga la direttiva 2008/38/CE


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

ramevomito canevomito gattodiarrea canediarrea gattoperdita di peso caneperdita di peso gattopoliuriapolidipsiaanemia normocromicanormocitica non rigenerativadisoressialeucinavalinaiso376fenilalaninatirosinatriptofanozincoSilimarina